Su ‘laRegione’ di oggi un approfondimento su un disturbo che riguarda giovani e meno giovani e che sta diventando un problema di salute pubblica
La testimonianza eloquente di un medico mostra quanto i cambiamenti climatici possano influenzare la salute pubblica. Parola agli psichiatri che mettono sotto la lente un fenomeno in crescita anche in Svizzera.
Nella cronaca cantonale, spazio a due iniziative parlamentari, una elaborata e una generica, del deputato dei Verdi liberali Massimo Mobiglia che puntano a un miglior coinvolgimento delle minoranze nei Legislativi comunali, con l'obiettivo di incrementare la partecipazione democratica e la rappresentanza.
Lugano e dintorni, invece, dedica ampio risalto al Programma di agglomerato di quinta generazione del Luganese (Pal5), che suggerisce una serie di misure per agevolare la viabilità e rafforzare la qualità di vita nel distretto. Tra queste, spiccano alcune indicazioni come la diminuzione dell’offerta dei posteggi in centro città e la velocità dei veicoli privati.
Dal Luganese al Locarnese. Il Municipio di Pedemonte dà il menavia a due mozioni del Gruppo LiSA, che auspicava, tra l'altro, il potenziamento delle attuali torri di ricarica presenti in paese (nei posteggi pubblici comunali), con un investimento di 10mila franchi da destinare a tale scopo.
Il commento, firmato da Aldo Sofia, traccia un quadro dell’attuale situazione in Ucraina, dove un cessate il fuoco appare complicato, perché Putin non accetterebbe di rinunciare alle sue conquiste militari e non rinuncerà alla ‘neutralizzazione’ del Paese contendente. Fallito l’obiettivo iniziale, il presidente russo punta ora al massimo dei traguardi possibili: almeno il recupero di tutto il Donbass.