Newsletter

Il ‘terrore’ al von Mentlen e la paura della deflazione

Spazio anche alla replica di Roberto Badaracco dopo le critiche dell’Mps sul cantiere del Pse. E anche un po’ di (non) trasgressione con Taylor Swift

2 ottobre 2024
|

Simone descrive il von Mentlen come l’anticamera dell’inferno: “Non conosco altri aggettivi… Era il terrore”. Sono testimonianze forti. Tutte raccontano una violenza sistematica patita da chi ha subito collocamenti coatti all’istituto von Mentlen di Bellinzona (dal 1932 al 1962), quando la quotidianità era gestita dalle suore della Congregazione cattolica della Santa Croce di Menzingen. L’Università di Ginevra, su incarico dell’istituto bellinzonese, ha ricostruito quegli anni bui, attraverso la testimonianza di una dozzina di vittime, nel libro “Bisogna portare alla luce queste sofferenze”. Vi proponiamo oggi lo speciale de ‘laRegione’ sul tema.

Nel commento odierno, Daniel Ritzer riprende le parole dell’ex presidente della Bns Thomas Jordan, del suo successore Martin Schlegel e dell’economista Sergio Rossi per analizzare la situazione che starebbe portando ‘l’economia svizzera nelle braccia della deflazione’.

A Lugano si ritorna a discutere del Pse. Il vicesindaco Roberto Badaracco risponde alle critiche ricevute dall’Mps e ricorda che «il Pse non sottostà alla Legge sulle commesse pubbliche». Inoltre, Badaracco afferma che l’Mps fa «insinuazioni false e continua a gettare fango su questo mastodontico cantiere che viene gestito in maniera ineccepibile”.

Sul fronte locarnese torniamo a parlare delle aggregazioni e stavolta la protagonista è Losone, che si guarda attorno alla ricerca di nuovi scenari. Ma il Comune punta verso un’unione con la Città di Locarno o magari, perché no, con i vicini “vallerani”? Se lo chiede la sezione locale del Centro, o meglio lo chiede al proprio esecutivo attraverso un’interpellanza.

Chiudiamo in musica. Negli anni 80, Madonna inaugura una genealogia di artiste che interpretano lo spirito trasgressivo dei nostri tempi: almeno fino a Taylor Swift. Ecco la seconda puntata dedicata alla cantante americana che ha stregato milioni di giovani.

Leggi anche: