Newsletter

Quell’equazione fra socialisti e liberali, forse...

Si torna a scuola ed è già tempo di calcoli matematici, anche per il numero dei ticinesi e di dieci idee in concorso

5 settembre 2024
|

In Ticino ‘un sistema perverso. Zavorra l’economia e fa fuggire i giovani’. Il professor Sergio Rossi analizza cause ed effetti delle tendenze demografiche nel nostro cantone descritte dall’ex direttore dell’Ustat Elio Venturelli. Il nostro approfondimento.

Il direttore Daniel Ritzer parla oggi di un’equazione complessa, quella fra economia inclusiva e scuola flessibile. Più che impazzire a cercare di rendere il Decs meno verticistico e il Dfe più progressista, forse basterebbe un arrocco tra socialisti e liberali. Forse...

Mostreremo le dieci idee per il futuro del Monte Brè. Un concorso di idee – non vincolante, ma patrocinato dalla Città di Lugano – per la riqualifica della vetta: alloggi, osservatori, ristoranti e... Oggi la prima parte.

Passando al Sopraceneri, a Bellinzona si sblocca la golena: l’11 settembre apre il lounge. Dopo tre anni di valutazioni e tentennamenti per questioni ambientali, parte l’animazione soft a nord del ponte della Torretta vicino a Liceo e Commercio.

‘Cent’anni di libri e libertà’ è una sorta di autobiografia di Casagrande, libro con il quale festeggiare la libreria (i cent’anni) e la casa editrice, che di anni ne compie 75. Del futuro si è parlato ieri a Bellinzona, con il team al completo. Per noi, a poco più di un anno e mezzo dalla dipartita del papà Libero, le parole di Fabio Casagrande.

Leggi anche: