Newsletter

‘I politici mettano gli scarponi e vengano sugli alpi a vedere’

La testimonianza di un alpigiano duramente toccato dal lupo. E ancora i tagli a Tamedia e agli uffici postali, la biodiversità e il nuovo arrivo all'Hcap

30 agosto 2024
|

È una testimonianza importante quella del 64enne alpigiano Valerio Tabacchi, pronunciata mercoledì a Lodano, durante l’incontro convocato dall’Associazione dei Comuni di Vallemaggia per ribadire la preoccupazione degli attori dell'economia alpestre rispetto alla presenza del lupo. Nelle parole dell'alpigiano, che già il 20 agosto, dopo tre attacchi del canide, ha scaricato 70 capre dall'Alpe Zaria, risuona tutto lo scoraggiamento dei contadini, ma anche la fierezza di un testimone della tradizione che non vuole e non può morire.

I recenti tagli di 290 posti di lavoro annunciati dal gruppo Tamedia riportano l'attenzione sulla difficile transizione che i media tradizionali stanno affrontando da alcuni anni a questa parte, che non riguarda soltanto il vettore dell’informazione (carta o digitale) ma il modo di concepire il nostro ruolo all’interno della società. Una transizione che richiede sicuramente un maggiore sostegno da parte della politica, qualora questa intenda riconoscere all’attività dei media il valore di “servizio pubblico” (gestito da privati o dalla Ssr, poco cambia). Il commento del direttore Daniel Ritzer.

Il Municipio di Riviera ha ricevuto dalla Posta la conferma della chiusura, entro il 2028, dell'ufficio postale di Lodrino, il quartiere più popoloso del Comune. Ma l'Esecutivo non ci sta, e per bocca del sindaco annuncia: «Faremo tutto il possibile per contrastare quanto prospettatoci».

Necessaria per salvaguardare le nostre risorse vitali o estrema e controproducente? Le risposte alle principali domande sull’iniziativa biodiversità sulla quale si andrà al voto il 22 settembre.

«In pista mi ritengo un giocatore veloce, creativo e introspettivo, fuori dal ghiaccio sono un tipo allegro, scherzoso e a cui piace divertirsi». È così che Jonathan Ang, uno dei volti nuovi dell’attacco dell’Ambrì Piotta 2024/25, presenta sé stesso ‘in- e off-ice’ con tre aggettivi. Nell'intervista su laRegione l'impatto con la realtà biancoblù e le aspettative per la prossima stagione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔