Due storie di giovani pronti per il futuro si affiancano alla cronaca di Palazzo Trevisan a Venezia e a un’intervista ad Andrea Bizzozero
Alessia e Gianluca rimasti orfani dopo il nubifragio che ha colpito Sorte, ci tengono a ringraziare autorità e privati per il sostegno che stanno ricevendo. Marino Molinaro ha intervistato i due ragazzi che ora stanno affrontando una nuova fase della loro vita.
Spazio a un’altra giovane. La ciclista ticinese Linda Zanetti, dopo un inizio di stagione non semplice, è pronta per la gara in linea alle Olimpiadi: «È incredibile far parte della nostra delegazione. Cercherò di sprigionare il massimo delle potenzialità».
Dopo due interviste sul futuro ecco la cronaca. Andrea Bizzozero, vicepresidente della Federazione ticinese dei produttori di latte, afferma che il problema «non è tanto vendere il latte, ma venderlo a un prezzo dignitoso per non fare chiudere le poche aziende che ancora rimangono in Ticino».
Per le notizie dall’estero nelle pagine di cultura si può leggere di Palazzo Trevisan a Venezia. Il ridimensionamento delle attività di Pro Helvetia nello storico edificio gotico ha fatto discutere, ma Ursula Pfander spiega la scelta: «Tutte le decisioni prese da Pro Helvetia per il piano finanziario 2025-28 si basano su questo quadro finanziario deciso dal Consiglio federale».
E per concludere, il commento odierno affidato a Roberto Scarcella che, in modo arguto, difende le parole espresse da Benedetta Pilato in un’intervista post medaglia di legno alle Olimpiadi. Lo stesso fa anche con le parole di Nicola Turetta, dette, in questo caso, dopo l’arresto del figlio e «criticato con veemenza ingiustificabile».