Newsletter

Ad andarsene in ‘vacanza’ sono gli impollinatori

Mentre restano almeno due certezze: la libertà di stampa vs una giustizia imbavagliata e la musica (indovina di chi)

10 luglio 2024
|

Entriamo subito nel vivo con il nostro approfondimento. L’alleanza con le piante ci salverà ma pare che noi umani siamo... troppo ciechi. Col cambiamento climatico anche i vegetali e i loro impollinatori fanno le valigie. Due esperti ci spiegano che cosa sta succedendo nelle Alpi. Tema d'attualità a cui è dedicato anche il commento di Simonetta Caratti dedicato alla nuova sindrome dell'ortica.

Riportiamo, poi, le reazioni alla decisione che consentirà a ‘laRegione’, che ne ha fatto richiesta, di consultare la sentenza del maggio scorso con cui il giudice Ares Bernasconi decise di togliere i sigilli sulla documentazione fornita dalla Polizia cantonale in merito all’operazione del maggio 2021 all’ex Macello di Lugano.

Restando nella cronaca regionale, non fa paura la centrale a cippato prevista a Castione. Dopo le preoccupazioni suscitate a Lumino dal progetto Teris, esito positivo per quello promosso un chilometro più a sud da Afor Castor.

Poi un indovinello. Ha raggiunto la massima popolarità senza... far rumore, citando in modo grossolano la canzone (per assurdo) più silenziosa del suo repertorio. Chi è? Scoprilo qui!

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔