La politica ha ascoltato con attenzione le parole del direttore generale dell'Eoc Martinetti, che segnala il mancato sostegno cantonale alla ricerca
“Per effettuare questo balzo di mille metri ci si deve spingere oltre, sia nell’approccio formale e progettuale, sia nei materiali e nelle tecnologie, sia nella conoscenza e nel modello di finanziamento”. È destinato a fare scuola a livello mondiale il progetto di passerella alpina a campata unica, lunga un chilometro, progettata per unire i due versanti della Valle di Lumino percorsa dal Riale Grande. Il ponte tibetano, promosso dall'associazione Skywalk 1000 ed elaborato dall’architetto Filippo Broggini insieme al Politecnico di Losanna, è stato presentato giovedì sera.
Nel suo commento Roberto Scarcella ci parla di quel (poco) che unisce Enrico Berlinguer e Silvio Berlusconi. E di come un certo modo ‘pop’ di raccontarsi sia comune a molti politici, da Matteo Salvini a Lorenzo Quadri.
Nel ‘Terzo tempo’ di oggi il collega Jacopo Scarinci ci racconta come, da una partita di Euro ’96, possa essere nata una grande passione per tutto quello che è il calcio inglese, Londra e la cultura del Regno Unito.
Oltre le vette delle montagne c’è il cielo e c’è chi, letteralmente, spicca il volo. Ne è un esempio l'Aero Locarno che in sei anni di attività ha visto impennare le concesse licenze per piloti, tanto da essere promosso da ‘School’ a vera e propria ‘Academy’ nella formazione aeronautica.
L'appello del direttore generale dell'Ente ospedaliero cantonale Glauco Martinetti – che ha segnalato come il Ticino a parità di strutture sia l'unico a non investire nella ricerca del suo Ente pubblico – ha fatto suonare la sveglia della politica ticinese. Plr, Lega, Centro e Ps concordi sul fatto che si potrebbe fare di più.
Buon inizio di lettura...