Ne parla la capogruppo Plr Natalia Ferrara. Poi riflettori su Casa Marta, il Monte Salmone, Goliarda Sapienza e le occupazioni universitarie
Gli effetti elettorali delle Comunali a Lugano continuano a far discutere. In una intervista la capogruppo del Plr Natalia Ferrara si esprime a tutto campo sul suo partito e sul municipale Udc Marco Chiesa: ‘Se non riuscirà a coniugare con Berna, scelga la Città’, dice a laRegione.
Passando il Ceneri e spostandosi a Bellinzona, un reportage a sei mesi dall'apertura del centro di prima accoglienza, ci restituisce la quotidianità e le storie di vita di Casa Marta in uno spaccato di umanità.
Restando nel Sopraceneri, sul tavolo delle autorità delle Terre di Pedemonte giungerà a breve una domanda di costruzione per il Monte Salmone. A quel punto si dovrà decidere se realizzare una vera e propria capanna alpina o un semplice rifugio-bivacco.
Nelle pagine di Culture e Società ci si sofferma invece su un anniversario: i cent’anni dalla nascita di Goliarda Sapienza, una scrittrice tormentata e dal percorso biografico ed editoriale ‘fuori norma’.
Infine, la vicedirettrice Cristina Pinho nel suo commento affronta il tema dell'occupazione delle università. Anche in Svizzera, infatti, si sono mobilitati centinaia di studenti, che "sono passati negli scorsi giorni dalla teoria alla pratica mettendo in scena il loro maggio di protesta contro l’assedio nella Striscia di Gaza".