Luganese

Il Plr di Lugano schiera i suoi alfieri nel legislativo

Natalia Ferrara sarà capogruppo, Jean-Jacques Aeschlimann vice e Paolo Toscanelli sarà il prossimo presidente del Consiglio comunale (nel 2027-2028)

Natalia Ferrara, Jean-Jacques Aeschlimann e Paolo Toscanelli (da sin.)
(Plr Lugano)
24 aprile 2024
|

Natalia Ferrara capogruppo, Jean-Jacques Aeschlimann vice e Paolo Toscanelli sarà il prossimo presidente del Consiglio comunale di Lugano. Nella seduta costitutiva del gruppo, tenutasi stasera a Palazzo Civico, il Partito liberale radicale ha nominato il suoi ‘alfieri’ per la prossima legislatura. Ferrara è stata designata all’unanimità. Il primo incontro di elette ed eletti ha rappresentato anche l’occasione per definire la carica di vicepresidente: è stato nominato Paolo Toscanelli, alla sua quarta
legislatura, che assumerà, quindi, la presidenza del Consiglio comunale nel 2027 – 2028.

Nella nota stampa diffusa, è stata inoltre confermata la “volontà di collaborare con i Verdi Liberali per una politica attenta, efficace e che sappia coniugare economia, protezione dell'ambiente e valorizzazione degli individui”. Il gruppo coinvolgerà anche gli organi locali e cantonali, dai giovani liberali radicali al partito cantonale, nonché, naturalmente, la sezione con i suoi due municipali in carica, Roberto Badaracco e Karin Valenzano Rossi. Oltre a un’introduzione generale ai lavori, la prima seduta del gruppo Plr di Lugano, che con 14 membri resta il più importante dell’emiciclo luganese, è stata l’occasione per salutare i volti nuovi, confermare i consiglieri comunali con più esperienza nelle commissioni a loro affini, come pure per dare un avvio a un progetto di legislatura volto a rafforzare il legame con i quartieri della Città. In questo senso, il gruppo ha deciso che le proprie riunioni saranno itineranti e avranno luogo nei quartieri.