Newsletter

Di chi è la colpa dei cianobatteri nel Ceresio?

Botta e risposta fra Agno e il Consorzio Depurazione. Parliamo anche di iniziative ritirate, nodo intermodale e Christmas album

23 dicembre 2023
|

Nell’agosto scorso l’acqua del Ceresio, soprattutto nel Golfo di Agno, si era tinta di un insolito (e inquietante) verde a causa della presenza di cianobatteri, microrganismi che in caso di forte proliferazione possono rilasciare sostanze pericolose anche per esseri umani e animali. Ma di chi è la responsabilità? Per il Municipio di Agno, è colpa degli scarichi del depuratore dell’Impianto depurazione acque (Ida) di Bioggio, mentre il Consorzio depurazione acque Lugano e dintorni, invece, nega il nesso.

Nel commento odierno, firmato da Andrea Manna e Jacopo Scarinci, si torna a parlare della manovra finanziaria indigesta che porta a dire che il 2023 chiude con il fallimento dell'azione del Consiglio di Stato, con le discussioni legate a un Preventivo che non piace ai partiti e una società molto preoccupata per i tagli. Per cambiare serve coraggio politico.

Riorientamento della strategia ed energie convogliate in qualcosa di più concreto. Queste le motivazioni con cui il Plr annuncia il ritiro della propria iniziativa popolare ‘Basta burocrazia!’ lanciata a fine settembre.

Andiamo nel Locarnese, e più precisamente a Muralto, dove a tenere banco è ancora il nodo intermodale alla Stazione Ffs. L'ex sindaco Michele Gilardi, promotore della petizione ‘salva viale Cattori’, è critico con l’esecutivo: ‘Questo Municipio non rispecchia la sua cittadinanza’.

La colonna sonora del nostro e vostro Natale potrebbe essere uno dei Christmas album che abbiamo ascoltato e di cui scrive Beppe Donadio nelle pagine culturali. Tra classici e novità, jazz e pop, c’è pure il disco natalizio cantato dall’Intelligenza artificiale. L’interprete? Lo lasciamo scoprire a voi…

Buon fine settimana e, soprattutto, Buone Feste a tutti i nostri lettori.

Leggi anche: