Newsletter

Portano il cane al rifugio, lo ritrovano morto e congelato

Esperienza shock per una famiglia del Locarnese. Su laRegione oggi parliamo di studenti e precarietà, migranti a Cresciano e della bua dei calciatori

23 settembre 2023
|

Lasciare il proprio cane in un rifugio prima di partire per le vacanze e al ritorno scoprire che è morto, a propria insaputa, e riceverne la carcassa congelata. Un'esperienza traumatica vissuta da una famiglia del Locarnese. Lo shock della padrona e le spiegazioni della titolare.

Essere uno studente over 25 significa non poter più usufruire di molte agevolazioni, in particolare per quanto concerne gli abbonamenti dei trasporti pubblici. A questo, si aggiungono anche il carovita e l'attesa, a volte lunga, per ottenere una risposta alla domanda per una borsa di studio o un prestito.

Nulla di fatto per i promotori della petizione inoltrata al Municipio di Riviera che contestava il Centro per richiedenti l'asilo per minorenni che il Cantone intende realizzare a Cresciano, negli spazi dell'omonimo ostello, la cui attività è cessata lo scorso maggio: l'esecutivo ha infatti risposto picche.

Lo scorso mercoledì Stefan Küng, impegnato nella gara contro il tempo valida per il titolo europeo di ciclismo, in una rovinosa caduta si è procurato una commozione cerebrale e la bellezza di due fratture, allo zigomo e alla mano. Eppure, senza fare una piega, in quelle condizioni il turgoviese si era rimesso a pedalare, perché quello era il suo dovere e il suo desiderio. Il pensiero, a questo punto, corre facilmente al calcio, dove basta davvero poco – magari un po’ di mal di pancia – per indurre i medici a sconsigliare l’impiego di un giocatore. Senza contare le vergognose sceneggiate, con pianti a dirotto, per via di calcetti minimi o dopo clamorose simulazioni.

Infine, una protesta singolare, quella in corso in Sardegna, per l'esclusione dalla nuova mappa del Risiko!, uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo. Un fatto che dimostra la voglia di molti di essere protagonisti anche quando non è richiesto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔