Newsletter

Dolci e... dolcezze di troppo in pasticceria

Dalle eccessive attenzioni alle dipendenti all'addio di Berlusconi. Nell'edizione odierna spazio però anche a donne in politica, vigneti e Nazionale

15 giugno 2023
|

Dolci, sì, anche troppo... Perché in quella pasticceria del Bellinzonese ad avere un... alto tenore zuccherino non sono solo le paste. Gli atteggiamenti inopportuni del titolare avrebbero infatti innescato un vero e proprio fuggi-fuggi di cameriere. Ne abbiamo raccolto le testimonianze.

‘L'ex cavaliere Silvio Berlusconi? Salutava sempre’. Titola così il commento con cui Cristina Ferrari torna sulla figura dell'ex presidente i cui funerali (di Stato) si sono tenuti ieri a Milano (qui il reportage del nostro Roberto Scarcella). Mai come in questo caso, osserva, la dipartita si trasforma in una livella. Tutti ricordati nel bene: ricchi e poveri, buoni e cattivi, onesti e ladri, lussuriosi e casti.

Rispetto alla precedente legislatura, il Gran Consiglio ticinese conta due donne in meno. Parte da questo dato l'approfondimento odierno con Mauro Stanga, autore dello studio dell'Ustat che si sofferma sul basso tasso di successo delle candidate. Ma anche sul positivo coinvolgimento delle donne.

Niente da fare. Anche i vigneti nella Svizzera italiana si devono piegare alla scure dei tagli sulle finanze cantonali. Malgrado il sostegno del parlamento, il Cantone non contribuirà allo studio sulla diversità dei vigneti: troppo caro. La delusione del promotore della mozione, il deputato liberale radicale Aron Piezzi.

La festa per il sensazionale tris calato sabato con il suo Manchester City (vincitore prima di Premier League e Fa Cup poi, dulcis in fundo, Champions League) è ormai storia del passato. Perché per Manuel Akanji il presente è a tinte rossocrociate e si chiama Nazionale. Quella che sta affinando la sua preparazione a Tenero in vista dei primi impegni con le qualificazioni agli Europei del 2024.

Leggi anche: