Oggi su laRegione: reazioni e valutazioni delle elezioni in Ticino, a Lucerna e Ginevra. E ancora: siccità a Bellinzona e la biografia di Gianni Clerici
Sulla scia dei risultati elettorali di Ginevra, Lucerna e Ticino, il politologo Andrea Pilotti analizza la situazione dei principali partiti. A stupire lo studioso è principalmente il risultato negativo registrato dal Plr: il tracollo di Credit Suisse ha forse avuto un ruolo?
Sempre sul tema elezioni nei tre cantoni, si esprime Stefano Guerra nel suo commento: che la tendenza sia simile al movimento di un pendolo? “Come se l’elettorato, in una sorta di catarsi collettiva, si dicesse: ‘Abbiamo esagerato, correggiamo il tiro’”...
Andrea Manna e Jacopo Scarinci nella loro analisi si concentrano sull'esito delle elezioni cantonali ticinesi e sul risultato dei partiti storici in Gran Consiglio, una sirena d'allarme che suona forte.
Posso innaffiare il giardino? E lavare la macchina? A Bellinzona si torna a parlare di siccità. L'Amb ha infatti recapitato a tutti i fuochi una comunicazione con regole chiare da rispettare a seconda della situazione, che attualmente è ‘preoccupante ma sotto controllo’.
‘Scrivi bene, cretino’ era il mantra di Gianni Clerici. Nelle pagine sportive di oggi si parla infatti del celebre giornalista sportivo, o meglio, di una biografia sui generis scritta a quattro mani da Veronica Lavenia e Piero Pardini.