Dalle antenne nel campanile alle finanze cantonali. Nell'edizione odierna spazio però anche al ‘caso pompe funebri’, Cardada e pugilato
Stavolta a moltiplicarsi sono... le G. Quelle delle due antenne di telefonia mobile installate nel campanile della chiesa di Carmena, di proprietà della Parrocchia di Sant'Antonio, nell'alta Val Morobbia. La Swisscom ha infatti inoltrato domanda di costruzione per la loro sostituzione con due impianti di ultima generazione: 5G.
Gioca con i numeri, nel suo editoriale, Daniel Ritzer, che partendo da un ipotetico casinò in cui una coppia di amici (Carlo e Lucio) tentano la fortuna, il primo affidandosi al ‘suo numero magico’ arriva fino alla sede del governo, dove i numeri, stavolta, rappresentano quelli delle finanze cantonali dove, per dirla con le parole del direttore, "stiamo assistendo, perlopiù passivamente e per l’ennesima volta, a una clamorosa operazione di ridistribuzione regressiva della ricchezza. Una sorta di piano concepito dalle menti più illuminate del neoliberismo nostrano, grazie al quale a vincere saranno sempre gli stessi".
Sul ‘caso pompe funebri’, gli inquirenti continuano a scavare. Letteralmente e in senso metaforico. Perché a Mendrisio, mentre proseguono le ricerche nel giardino, la polizia, secondo quanto abbiamo potuto apprendere, starebbe effettuando controlli anche sulla documentazione amministrativa legata alle attività di spurgo dei cimiteri di alcuni comuni della regione.
È appena ai primi passi, un po’ come sono ai primi colpi di coda i girini che saranno chiamati a popolarlo, ma il laghetto multifunzionale a forma di cuore appena creato sta appunto diventando il... cuore pulsante di Cardada. Una destinazione sempre più ‘family friend’. Agli albori dell'apertura della stagione primavera/estate, con il direttore della Cardada impianti turistici Luca Jardini facciamo una carrellata sugli appuntamenti più caratterizzanti dei prossimi mesi.
Sabato sul ’quadrato' di Ascona è tempo di incrociare i guantoni. Alla vigilia della riunione pugilistica in cartellone domani sera abbiamo varcato l'uscio della palestra dove sudano i pugili del club del borgo per conoscere da vicino alcuni atleti che calcheranno il ring in quell'occasione.
Buona lettura!