Fermati 9 giovani, fra cui un minorenne, per un'aggressione a margine di un video trap. Complice la pandemia? Intanto non si apre ancora, ma arrivano nuovi vaccini
Si vedrà, dipende da come si comporteranno le varianti del virus. Questo l'orientamento del Consiglio federale comunicato ieri da Alain Berset. La crescita dei contagi è in calo ma preoccupa il diffondersi delle varianti del virus più contagiose. Consiglio federale che si è pronunciato anche per più vaccini gratuiti, anche per chi vive in Svizzera ma non ha l'obbligo della cassa malati, ad esempio i diplomatici, e per i sanitari frontalieri. E di vaccini in Svizzera ne arriveranno ancora, ben 17 milioni di dosi in base ai nuovi contratti sottoscritti dalla Confederazione.
Arrivano le multe disciplinari per chi non rispetterà le norme anti-Covid: uno sguardo sul nostro cantone nel servizio di Federica Ciommiento. E ben più che una multa toccherà sicuramente ai 9 giovani, fra i quali un 14enne, identificati e fermati a seguito dell'aggressione a un passante durante le riprese di un video musicale trap, con tanto di armi e, neanche a dirlo, nessuna mascherina. Nè se la caveranno con qualche centinaio di franchi i due cittadini domenicani a processo a Lugano per lo spaccio di 7 kg di cocaina.
È quanto chiede il presidente del Gran Consiglio dopo le turbolenze sulla questione del medico del traffico e le tante discussioni, a volte anche sul "cosa" si è votato in Gran Consiglio, dopo la presentazione dei rapporti commissionali. L'intervista di Jacopo Scarinci a Daniele Caverzasio.
Sempre in ambito sanitario, ma per una storia che non c'entra con il Covid: parliamo delle sette infermiere del San Giovanni di Bellinzona ammalatesi, pare, per aver manipolato farmaci antitumorali e un disinfettante in condizioni non sicure. L'approfondimento di Marino Molinaro. E sempre di cancro, nella giornata della lotta dedicata alla lotta contro di esso, si parla in relazione alla pandemia e ai vaccini nel commento in prima pagina.
Saltiamo oltre confine, con le manovre in Italia per la formazione del nuovo governo dopo l'incarico a Mario Draghi. Sullo sfondo, le ambizioni renziane e le ennesime défaillance dei Cinque Stelle nel commento di Roberto Scarcella.