Il Gran Consiglio dà mandato al Governo di implementare il congedo paternità di 10 giorni. E intanto si affilano le armi contro le varianti del virus
Dopo il nulla di fatto di dicembre, il Gran Consiglio con 43 sì e 37 no al rapporto di minoranza di Nadia Ghisolfi (Ppd) ha dato mandato al Consiglio di Stato di implementare e organizzare il congedo parentale di dieci giorni. Una misura pionieristica su cui ancora, però, ci sarà parecchio da discutere.
Buone notizie dal fronte Covid: a Bellinzona l'Irb ha sviluppato un anticorpo in grado di contrastare le mutazioni del virus esistenti e impedire a esso di svilupparne di nuove che resistano alle terapie. E anche Moderna conferma che il suo vaccino è efficace contro le varianti del virus, che in Svizzera hanno raggiunto già il migliaio di casi. E già che non bastavano quelle 'anglosassoni', ecco che alle porte del Ticino, a Varese, viene rilevato il primo caso di 'variante brasiliana'. Si discute di limitazioni e test alle frontiere, e in attesa di decisioni del Consiglio Federale, le perplessità sui test ai frontalieri arrivano anche da oltre confine.
Intanto in Ticino il Covid continua a mietere vittime fra i commercianti, lasciando negozi vuoti al Borghetto di Giubiasco. Mentre c'è chi, invece, del Covid ha approfittato, come il dentista del Luganese al centro di un'inchiesta per truffe sui crediti Covid.