Altri 29 i promossi del corso passerella al termine della sessione di esami. Ecco l'elenco di tutti i premiati
Al Liceo di Bellinzona la sessione degli esami di maturità si è regolarmente conclusa con la proclamazione dei risultati: 155 i promossi. Marta Rossetti ha conseguito il miglior risultato in assoluto, con una media di 5.82: riceverà il premio offerto da Banca Stato. Sono stati inoltre premiati, sempre da Banca Stato, Filippo Meroni e Guido Pedroia, con una media di 5.79, e Matteo Meregalli, con una media di 5.75. Per quanto riguarda il corso passerella i promossi sono 29. Ha conseguito il miglior risultato Denis Valentinelli, con una media di 5.1.
Il Consolato di Francia ha premiato Matteo Meregalli per i risultati raggiunti in Francese lingua seconda. Mirja Gobbi ha ottenuto il premio del Consolato di Germania per i risultati conseguiti in Tedesco lingua seconda. L’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera italiana ha attribuito il premio Fernando Zappa a Sara Costi per il risultato raggiunto in Latino e a Chiara Bollini per il risultato raggiunto nell’opzione specifica Greco. Per la lingua e la cultura inglese, il premio “Milena Diviani” è stato attribuito a Berfin Altun e Jacopo Frigerio per l’opzione specifica Inglese. Guido Pedroia ha ottenuto il premio del Consolato di Germania per i risultati conseguiti nell’opzione specifica Tedesco. L’Associazione culturale “Amici della Lingua Spagnola” ha premiato Davide Mellace per il miglior risultato conseguito nell’opzione specifica Spagnolo.
La “Fondazione Borsa di studio prof. Giancarlo Barassa” ha offerto i premi per i migliori risultati conseguiti nelle opzioni specifiche Biologia e Chimica, attribuito a Lino Ambrosini, e Fisica e Applicazioni della Matematica, attribuito a Simeon Barbey. La “Fondazione Gio e Fiorella Jelmini” ha premiato Sofia Truniger e Nadia Matasci per il miglior risultato nell’opzione complementare Sport.
Sono stati inoltre ricordati i migliori lavori di maturità scritti da Letizia Ambrosetti (Arti visive), Chiara Bollini (Greco, Latino), Chiara Fadini Meriño (Tedesco), Filippo Meroni (Inglese, Storia) e Marta Rossetti (Matematica), premiati dall’Azienda Elettrica di Airolo, dalla Società Elettrica Sopracenerina, dall’Azienda Municipalizzata di Bellinzona e dalla Cooperativa Elettrica di Faido.