Generi di conforto live

‘Lo sbiancamento dell’anima’, Rocco Tanica al Lac (il video)

Il balurdùn, Silvia, ‘Assurdo’, Vano Fossati e la circolare cantonale messa in musica. Era Rocco Tanica a Lugano, tutto poteva succedere ed è successo.

Lugano, venerdì primo aprile, Hall del Lac
(Ti-Press)
9 aprile 2022
|

Il video

Bonus track

1. ‘Deduzione cure prestate da terzi a figli di età inferiore ai 14 anni’ (instant song)

In nome dell’Elton John che negli anni Novanta mise in musica le istruzioni di un forno a microonde (oggi si chiamano ‘instant song’), il Tanica mette in musica l’estratto di una circolare cantonale recuperata tra il pubblico, chiamato a fornire un testo a caso: nasce così ‘Deduzione cure prestate da terzi a figli di età inferiore ai 14 anni’

Bonus track

2. ‘Assurdo’ (audio)

‘Azzurro’ (Pallavicini-Conte), nella versione di Adriano Celentano, è la folgorazione musicale del Tanica bambino. Impedito dagli editori del brano a inserire anche una sola parola del testo della canzone in ‘Lo sbiancamento dell’anima’, il Tanica ha prodotto ‘Assurdo’, versione pareidolitica attribuita a una sedicente (inesistente) poetessa futurista di nome Woobinda Gloriez, che nel libro è oggetto di profonda analisi semantica. Al Lac, il pubblico finalmente autorizzato ad aprire le buste sigillate ricevute all’entrata, accompagnato dal pianista, si produce in un conclusivo, liberatorio ‘Assurdo’ collettivo, che con il Masi a due passi non è già più canzone, bensì performance.