Un video diffuso sui social documenta il salvataggio del predatore marino in Florida ad opera delle persone in spiaggia che lo trascinano di nuovo in mare
Gli incontri con lo squalo, nelle acque della Florida, non sono rari. Ma i bagnanti di Pensacola Beach alcuni giorni fa si sono ritrovati il predatore marino non in mare, bensì sulla spiaggia: uno squalo mako di circa tre metri e mezzo, infatti, si è arenato e ha rischiato di soffocare. Alcune persone si sono quindi precipitate ad aiutarlo a rientrare in acqua, salvandolo da morte certa, nonostante qualcuno provasse a dissuaderli: "Non farlo, è pericoloso!" si sente urlare a una donna nel video che riprende la scena.
Lo squalo mako è una delle specie più grandi. Uno dei tratti distintivi di questa specie è la sua incredibile velocità, che lo rende uno dei pesci più veloci del mare: è infatti capace di nuotare a velocità fino a 100 km/h e di percorrere lunghi tratti in breve tempo. È considerato uno degli squali più pericolosi per l'uomo a causa della sua imprevedibilità e aggressività, soprattutto quando è bersaglio di pesca sportiva, ma gli attacchi documentati sono rari e in percentuale minori rispetto ad altre specie. È uno dei pochi squali a essere in grado di effettuare salti fuori dall'acqua per un'altezza maggiore del suo corpo, anche fino a 7 metri.