Incontro ravvicinato per un pescatore nelle acque dell'isola greca di Zante. Nessun pericolo, ma qualche preoccupazione...
La paura atavica di avvistare una pinna in mare prende forma praticamente ogni estate. Ma stavolta, come riportato dallo ‘Sportello dei diritti’, è accaduto davvero: uno squalo mako pinna corta di tre metri, lo squalo più veloce del mondo, è stato avvistato da un pescatore nelle acque vicino alla costa di Zante, un'isola greca del Mar Ionio.
Lo squalo si è avvicinato all'imbarcazione nuotandogli accanto prima di riprendere il largo. Il pescatore ha fatto in tempo a filmarlo e a postare poi il video sui social, dove è diventato virale.
Questa specie, presente in molti luoghi, è considerata in via di estinzione. L'anno scorso è stata avvistata nel Mediterraneo per la prima volta dopo decenni. Lo squalo mako è uno squalo slanciato a forma di fuso con pinne pettorali corte e una pinna caudale a forma di mezzaluna. Possono essere pericolosi. Sebbene infatti questi squali non siano interessati all'uomo come preda, possono comunque causare lesioni.
Lo squalo mako nuota con una velocità che può raggiungere i 90 km orari. Può vivere fino a 30 anni e raggiungere i 4 metri di lunghezza. Presenta denti lunghi e sottili con cuspidi lisce e visibili anche quando la bocca è chiusa, conferendogli un aspetto temibile.