Il ponte ad arco, lungo 1’315 metri, alto come una torre di 85 piani, è stato costruito in acciaio e cemento e verrà inaugurato entro fine 2023
L'India sta ultimando il ponte ferroviario più alto del mondo, che scavalca, a 359 metri di altezza, il fiume Chenab, nella regione del Kashmir. Il ponte ad arco, lungo 1’315 metri, alto come una torre di 85 piani, è stato costruito in acciaio e cemento e verrà inaugurato entro la fine dell'anno.
La spettacolare opera ingegneristica, che collega Bakkal e Kauri nel distretto di Reasi della divisione di Jammu e Kashmir, è parte di un più ambizioso progetto delle Ferrovie indiane per connettere la valle del Kashmir, sinora raggiungibile solo su strada o in aereo, al resto del Paese.
"Il viaggio sull'autostrada richiede oggi una media di sette ore; il percorso sui binari dimezzerà il tempo, e non sarà mai bloccato dalla neve o da altre avverse condizioni meteorologiche", ha detto il direttore esecutivo delle Ferrovie del Nord dell'India, Ashutosh Gangal.