Monouso, biodegradabile, il congegno ha un impatto ambientale molto più basso rispetto ad altri tipi di pile
Il Time Magazine ha nominato una batteria di carta monouso sviluppata da un team di ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) tra le migliori invenzioni dell’anno. Il congegno ha un impatto ambientale molto più basso rispetto ad altri tipi di pile.
La rivista statunitense ha assegnato il riconoscimento nella sezione ‘Experimental’ al team dell’Empa guidato da Gustav Nyström per la sua batteria monouso biodegradabile. Lo indica l’Empa in una nota. Lo studio proof-of-concept sulla batteria monouso è stato pubblicato a luglio sulla rivista Scientific Reports. I ricercatori sono riusciti a utilizzare la batteria per alimentare una sveglia con display a cristalli liquidi. Poiché la carta, lo zinco e gli altri componenti della nuova batteria sono biodegradabili, si potrebbe ridurre considerevolmente l’impatto ambientale dell’elettronica usa e getta a basso consumo energetico, rileva l’Empa.
Ogni anno, la rivista Time Magazine seleziona le migliori invenzioni in vari campi. Quest’anno, per la prima volta, l’elenco non comprende solo 100, ma ben 200 invenzioni.