Äpplet, il vascello da guerra del 1600, è stata individuata al largo dell’isola di Vaxholm, nell’arcipelago di Stoccolma
Il museo della nave Vasa, vascello da guerra del 1600, è una delle attrazioni turistiche più gettonate tra i vacanzieri in Svezia. E negli scorsi giorni è stato annunciato il ritrovamento, vicino all’isola di Vaxholm, nell’arcipelago di Stoccolma, della nave sorella Äpplet. "È uno dei ritrovamenti archeologici più importanti che abbiamo fatto" ha detto l’archeologo marino Jim Hansson, citato dall’agenzia Tt, aggiungendo che ora sarà possibile fare degli studi comparativi con la Vasa che "ci permetteranno di dare uno sguardo completo". Non ci sono piani per spostare il relitto visto che "è preservato bene lì dove è" e che questo permetterebbe a futuri archeologi di fare ulteriori ricerche nello stesso luogo.
Assieme a Vasa, la nave Äpplet risale all’età di maggior splendore del regno di Svezia e faceva parte dell’armata che nel 1630 andò in Germania per combattere nella Guerra dei 30 anni. Il Vasa affondò nel suo viaggio inaugurale, mentre Äpplet prestò servizio nella Marina svedese per diversi anni prima di essere dismessa e affondata volutamente vicino a Stoccolma.