Animali

Storia del pinguino che dall’Antartide arrivò in Nuova Zelanda

Ribattezzato affettuosamente Pingu dalla gente del posto, è stato scambiato per un peluche. Stremato, ha percorso 3mila chilometri

Pinguino d’archivio
12 novembre 2021
|

Un pinguino è stato ritrovato sulle coste della Nuova Zelanda, ad almeno 3mila chilometri di distanza dal suo habitat naturale nell’Antartide. Il pinguino di Adelia, ribattezzato affettuosamente Pingu dalla gente del posto, è stato trovato sperduto sulla costa da Harry Singh, un residente della zona, il quale ha detto che all’inizio pensava fosse un peluche. Lui e la moglie hanno visto il pinguino mentre stavano passeggiando dopo una lunga giornata di lavoro sulla spiaggia di Birdlings Flat, un insediamento a sud della città di Christchurch.

“All’inizio ho pensato che fosse un peluche, improvvisamente ha mosso la testa, quindi ho capito che era reale”, ha detto Singh alla Bbc. “Non si è mosso per un’ora e sembrava esausto”, ha aggiunto. Temendo che diventasse un potenziale bersaglio per altri animali predatori che vagano sulla spiaggia, Singh ha contattato Thomas Stracke da 10 anni impegnato nella salvaguardia dei pinguini nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, e Pingu è stato salvato. Lo stesso Stracke è rimasto scioccato nello scoprire che il pinguino era di Adelia, una specie che vive esclusivamente nella penisola antartica.