L’iniziativa è opera dello stesso gruppo che creò le ’Satan Shoes’, le Nike Air Max 97 nere con goccia di sangue umano, oggetto di causa legale
Solo 250 dollari per portarsi a casa un‘opera di Andy Warhol con un po’ di fortuna oppure più probabilmente si avrà un falso. Il collettivo di artisti di Brooklyn Mschf (pronunciato mischief) ha infatti acquistato un disegno di Warhol intitolato ‘Fairie’ (1954) pagandolo 20mila dollari e un fortunato acquirente potrebbe averlo per soli 250 dollari. Tuttavia l’opera originale viene offerta con altre 999 copie e neanche chi le ha create è in grado di distinguere i veri dai falsi. Se tutte le opere saranno vendute, Mschf avrà guadagnato 12 volte ciò che ha pagato per il pezzo originale.
L’iniziativa è stata ribattezzata ‘Museum of Forgeries’ (museo dei falsi) ed è opera dello stesso gruppo che ha creato le ’Satan Shoes’, ossia le Nike Air Max 97 nere con una goccia di sangue umano, per le quali la Nike ha fatto causa. In realtà, come spiegato un rappresentante del collettivo, lo scopo della vendita con trabocchetto è quello di “prendersi gioco dei collezionisti d’arte i quali sembrano essere più interessanti all’autenticità dell’opera o di chi l’ha creata piuttosto che dell’arte in sé”. Per Mschf è “più un investimento che un apprezzamento del valore estetico”.