Il kit, ordinabile, si deve a due ricercatrici dell'Alta scuola di scienze applicate. Trattasi di 25 fiale con le sostanze di riferimento caratteristiche.
Il sapore del cioccolato dipende da una miscela di numerose sostanze aromatiche, con sentori di cannella, fumo, patate bollite o addirittura feci. Due ricercatrici zurighesi dell'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (Zhaw), Irene Chetschik e Karin Chatelain della Zhaw, hanno sviluppato un kit di 25 fiale con le sostanze di riferimento caratteristiche del gusto di cacao e cioccolato. Per scoprirne i segreti, hanno utilizzato la cosiddetta ‘gascromatografia olfattometrica’, metodo che combina i sensi di esperti e la tecnologia per stabilire la correlazione tra sostanze chimiche specifiche e concentrazione di odore.
Il vocabolario di aromi che ne è uscito comprende sostanze di riferimento come i fiori di rosa, i chiodi di garofano, i popcorn o le feci. La denominazione dei diversi sapori è uno strumento importante per semplificare la comunicazione tra i diversi gruppi di addetti ai lavori, produttori, trasformatori e consumatori di cioccolato, scrive la Zhaw. Gli amanti del cioccolato possono ora ordinare il kit di sapori per 330 franchi attraverso il sito web dell'ateneo: “Vogliamo contribuire a una migliore comprensione della qualità sensoriale del cacao e del cioccolato e condividere il nostro fascino per la grande varietà di aromi nel cacao con il pubblico”, dichiara Chatelain.