Auto e moto

Platinum Edition, Cayenne E-Hybrid Coupé ‘special’

Lo speciale allestimento aggiunge ulteriore distinzione al Suv sportivo ibrido: docile e confortevole, ma pure capace di una sportività incisiva

L’allestimento speciale Platinum Edition conferisce una patina ancor più ricercata alla Cayenne Coupé, imponente ma pure filante e distintiva
5 giugno 2023
|

Il metallo bianco più pregiato sottolinea l’allestimento speciale che accompagna diverse motorizzazioni del popolare Suv premium Cayenne, tra cui la solida variante ibrida plug-in con carrozzeria Coupé: tra le più godibili nel rapporto tra comfort, ecletticità e dinamismo. La Platinum Edition viene arricchita da numerosi elementi distintivi, in combinazione con una dotazione largamente estesa. Esternamente spiccano i particolari in tinta platino satinato, tra cui in maggior rilievo risultano le lamelle delle aperture di aerazione nella fascia inferiore del paraurti frontale e la scritta della Casa in coda. In combinazione sono previsti i cerchi RS Spyder Design da 21”, esclusivi, mentre cornici finestrini e altri dettagli sono rifiniti in nero. Si aggiungono poi tetto panoramico in vetro, illuminazione frontale a Led adattiva, poltrone anteriori sportive e altro ancora, mentre il pacchetto Swiss di serie include sospensioni pneumatiche adattive con regolazione dell’assetto e dell’altezza (PASM), Park Assistant con visualizzazione anteriore e posteriore e telecamera di retromarcia, cavo di ricarica Mode-3 e caricatore on-board AC da 7,2 kW incluso Mobile Charger Connect.

Il sistema ibrido Porsche è conosciuto e già largamente apprezzato. Tecnicamente è orientato verso le prestazioni più che la ricerca di efficienza e autonomia elettrica, ma al tempo stesso è tra i pochi ad assicurare il più ampio spettro di modalità di funzionamento a seconda delle necessità. La modalità elettrica EV permette ad ogni modo di percorrere largamente più di 30 km con la sola batteria, mentre a partire dal programma Sport il potente V6 biturbo resta sempre in funzione per garantire la massima prontezza di reazione del mezzo. La stessa marcia in regolazione standard assicura sempre partenze in elettrico e nella stessa andatura urbana prevale largamente la propulsione a corrente, a meno di non affondare bruscamente l’acceleratore; l’aggiunta del motore endotermico è dolce e perfettamente calibrata. La sua “voce” è peraltro notevole per timbro, piacevolezza e qualità della sonorità, imprimendo un forte tono sportivo alla sensazione di bordo.

La Cayenne Coupé E-Hybrid si presta in effetti davvero come un camaleonte al più ampio spettro di utilizzo. Ad andatura rilassata è docile, silenziosissima e si lascia manovrare piuttosto bene nonostante mole e dimensioni ingenti; in extraurbano e nei trasferimenti autostradali è silenziosissima e le sospensioni assorbono ogni genere di disomogeneità con gran morbidezza ma sempre assicurando movimenti controllatissimi del corpo vettura, mentre tra le curve in modalità Sport e Sport+ il tono sportivo è netto, deciso e coinvolgente, senza contare lo scatto da fermo particolarmente diretto e mordente: da Porsche autentica. Con appoggi netti e precisi, cambi di direzione più rapidi di quanto ci si aspetti nonostante altezza e peso, nonché la reattività della trazione integrale che sposta la spinta al retrotreno in uscita di curva per contribuire a chiudere la traiettoria. Infine, spiccano la sterzata precisa quanto sensibile per pilotare di fino in punta di dita, il cambio diretto, rapidissimo, puntuale nella logica di funzionamento automatica e naturalmente la frenata, come sempre da riferimento. Consumi come da aspettative: a batteria esaurita si resta su una richiesta media, accettabile, di 10 l/100 km circa.

L’ambiente interno, impreziosito anche qui dai tocchi Platinum Edition, conferma una volta di più la qualità dell’accoglienza, davvero di prima classe. Stile, materiali pregiati, attenzione al dettaglio si combinano all’estesa dotazione digitale con grande schermo centrale, reattivo e facile da capire nelle sue numerose funzionalità, mentre i comandi secondari sul tunnel centrale sono numerosi ma anche subito comprensibili. La posizione di guida è perfetta per comfort, ergonomia e personalizzazione, mentre in seconda fila la vita di bordo appare altrettanto ariosa e godibile. Comodo e ampio, infine, il vano di carico, nonostante il taglio sinuoso della coda.

Scheda tecnica

ModelloPorsche Cayenne Coupé
VersioneE-Hybrid Platinum Edition
MotoreSistema ibrido plug-in con 3.0 V6 benzina biturbo e motore elettrico
Potenza, coppia462 cv, 700 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico 8 rapporti
Massa a vuoto2’360 kg
0-100 km/h5,1 secondi
Velocità massima253 km/h
Consumo medio4,7-4,0 l/100 km (omologato)
Prezzo126'100 CHF