Auto e moto

Ford Ranger StormTrak, tuttofare di sostanza

L’allestimento speciale aggiunge un’iniezione di look e versatilità al solido pick-up di partenza. Capace di prestazioni convincenti a tutto campo

L’allestimento StormTrak in edizione limitata arricchisce la ‘silhouette’ del solido Ford Ranger pick-up attraverso diverse aggiunte di sostanza
24 gennaio 2023
|

Solido e robusto, da buon pick-up che si rispetti, soprattutto corredato di una dotazione completa e accattivante: il Ford Ranger in edizione limitata StormTrak si pone con autorità tra i modelli più godibili di questo segmento. Spicca la veste esterna, arricchita con barre portatutto, fasce nere su cofano e zona inferiore delle fiancate, mascherina con cornice rossa e grandi ruote da 18" in lega in tinta nera. La zona posteriore del pianale merita poi un capitolo a sé, dato che oltre al roll-bar di foggia aerodinamica aggiunge di serie il rivestimento del piano di carico, le barre longitudinali di ancoraggio con divisorio verticale per parzializzare le zone di stivaggio, infine la comoda copertura integrale a serranda scorrevole e avvolgibile ad azionamento elettrico: soluzione quest’ultima che permette un isolamento di qualità quasi pari al livello di un comune bagagliaio integrato nell’abitacolo, incrementando considerevolmente la versatilità di utilizzo del mezzo al di fuori del classico uso professionale.

Lo StormTrak punta in effetti a ricercatezza, prestazioni e modularità, con solide capacità di spostamento sui terreni realmente accidentati. La struttura conserva infatti la classica soluzione del telaio a longheroni, mentre la trazione 4x4 è del tipo inseribile – priva del differenziale centrale – completa di riduttore per disporre di marce cortissime. Normalmente, su asfalto, la spinta è solamente posteriore, con possibilità però di passare alle quattro ruote motrici con una semplice manopola e senza doversi arrestare. Il sistema, ideale in fuoristrada per robustezza ed efficacia, è infine completato dal blocco al 100% del differenziale posteriore. Per impieghi particolarmente gravosi, a catalogo accessori Ford include inoltre dotazioni tecniche specifiche come la protezione integrale della meccanica sottoscocca con piastre in alluminio e le molle rialzate e rinforzate per l’assale posteriore.

Sotto il cofano spinge un moderno turbodiesel di due litri dalla piacevole riserva di potenza, in grado di assicurare un allungo consistente insieme a tutta la necessaria elasticità. Anche in virtù della solida coppia massima di ben 500 Nm. La regolarità di spinta, dalla sonorità avvertibile a pieno gas ma mai troppo elevata, beneficia inoltre della comoda trasmissione automatica a dieci rapporti, soprattutto dolce e ben frazionata, rapida a sufficienza. In modalità "D", automatica, la selezione delle marce è affidata esclusivamente alla gestione elettronica, mentre la posizione Sport oltre a influenzarne il funzionamento aggiunge la possibilità di selezionare sequenzialmente i rapporti tramite il pulsante a bilanciere posto sul fianco della stessa leva. Come tutti i pick-up, il passo molto lungo limita anche qui la manovrabilità negli spazi ristretti e la rapidità nei cambi di direzione tra le curve lente, ma nella guida anche in montagna il Ranger se la cava in realtà piuttosto bene: offre una tenuta di strada salda e trova l’appoggio laterale piuttosto celermente, con movimenti laterali del corpo vettura modesti e ben frenati. Apprezzabile lo stesso comfort di marcia autostradale, mentre sul fronte consumi in media il veicolo spazia tra 9 l/100 km con autostrada prevalente a 10,5 l/100 km su percorso misto, città inclusa.

Ben attrezzato e accogliente l’abitacolo, impreziosito da rivestimenti di qualità per i sedili (in pelle e tessuto tecnico con cuciture a contrasto) nonché dotato di ampi spazi anche nella zona posteriore. Dove si viaggia comodamente grazie allo schienale dall’inclinazione corretta, non troppo verticale, combinato alla valida libertà di movimento per le gambe. La posizione di guida è piuttosto rialzata, ampiamente regolabile e molto comoda, con valida visibilità tutt’attorno al veicolo; tanto più apprezzabile dati gli ingombri assai generosi. Piacevoli la strumentazione con due display digitali e la navigazione con schermo da 8"; comodi e intuitivi i comandi secondari e quelli della climatizzazione, entrambi raggruppati con ordine.

Scheda Tecnica

ModelloFord Ranger StormTrak
Versione2.0 EcoBlue
Motore4 cilindri, turbodiesel, 2.0 litri
Potenza, coppia213 cv, 500 Nm
TrazioneIntegrale inseribile
CambioAutomatico a dieci rapporti
Massa a vuoto2’309 kg
0-100 km/hn.d. secondi
Velocità massima180 km/h
Consumo medio11,6 l/100 km (omologato)
Prezzo61’940 CHF