C’era un tempo in cui tutto andava bene. Poi tutto è migliorato. Ma sarebbe meglio se tutto andasse di nuovo bene come prima!
Con l’installazione dei nuovi semafori, il traffico in città è catastrofico. Un segnale ostacola il successivo per tutto il tragitto dalla Rotonda alla stazione Ffs o viceversa. La parte peggiore dell'intera miseria è l’attraversamento pedonale alla stazione Ffs. Tanto tempo fa c’era un semaforo che regolava il traffico pedonale, ma poi è stato rimosso. Di conseguenza, ora chiunque attraversa la strada, magari con le cuffie e lo sguardo sul proprio telefonino davanti al naso senza guardare a destra e sinistra e camminata extra provocatoriamente lenta. Il prossimo “ostacolo” è l'attraversamento pedonale alla funicolare in combinazione con il segnale al debarcadero.
Il segnale dell’attraversamento pedonale è verde per il traffico, ma quello del debarcadero 130 metri dopo è rosso. In direzione opposta, lo sfacelo inizia al semaforo di Via Orelli/Lungolago. È il disastro perfetto. Passa al verde per quelli che arrivano da Via Orelli, anche se i veicoli provenienti da via Lungolago non hanno ancora finito di svoltare perché sono bloccati. Così i veicoli si ostacolano a vicenda per tutto il giorno. Questa è una conseguenza del nuovo segnale di Via Luini/Via Lungolago. La situazione assurda è probabilmente nota a tutti gli utenti della strada.
Il segnale di via Orelli è verde, ma quello di soli 150 metri più avanti è rosso! Non funziona più nulla. Rien ne va plus! L’unica cosa “strana” è che quando tutti i segnali lampeggiano di giallo, l’intero flusso di traffico funziona perfettamente e non ci sono ingorghi. Esiste quasi l’impressione che la Città di Locarno voglia ostacolare il più possibile il traffico.