Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Beatrice Engeler, candidata al Consiglio comunale, Municipio per il comune di Mendrisio sulla lista PLR.
Sono Formatrice Aziendale, Responsabile Sviluppo del Personale e Consulente in Sviluppo di Carriera e collaboro con diversi istituti di Formazione della Svizzera Italiana, sono sposata e ho due filgli
non so ancora con precisione quanto costerà la stampa dei santini, ma non supererò i 2000.- franchi
l'Aeroporto è un asset importante per il nostro Cantone, tuttavia va definita una strategia chiara e lungimirante per il suo mantenimento.
Mendrisio ha vissuto un aggregazione molto importante che va ancora consolidata in tutte le sue sfaccettature. Le aggregazioni hanno il vantaggio di creare comuni più grandi che possono essere propositivi e portare a termine progetti che da soli non si realizzerebbero.
Sono contraria ai divieti totali, tuttavia credo che i giovani (e ogni tanto anche gli adulti) vadano istruiti ad un uso sano degli smartphone; quindi penso che gli istituti scolastici debbano porre delle regole riguardo al loro utilizzo.
Vista l'importanza acquisita dai social oggi gli influencer hanno un ruolo importante, e tutti noi direttamente o indirettamente possiamo considerarci influencer. Ma credo che una professione richieda studio, esperienze e competenza per essere svolta.
Va favorita un'edilizia rispettosa dell'ambiente e dei bisogni della società, ma per questo vanno rivisti i piani regolatori
La cultura è un importante veicolo di crescita sociale, educativa ed economica. Basta vedere l'impatto della Filanda a Mendrisio e del LAC a Lugano.
A Mendrisio vi sono eventi che attirano un importante pubblico, Sagra del Borgo e Festa della Musica. Piuttosto è un peccato che la Domenica pomeriggio non vi siano locali aperti dove poter bere un caffè dopo una passeggiata in centro.
Dovremmo fare un uso più salutare dei telefoni cellulari, che possono risultare pericolisi e di cui facciamo un utilizzo esagerato.
No, la costruzione di nuove strade favorisce l'aumento del traffico. Va incentivato ulteriormente e in modo efficace l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei trasporti aziendali.
Potenziare il trasporto pubblico interno alla città e favorire la creazione di una zona tariffale unica per la città di Mendrisio;Potenziare i percorsi a mobilità lenta tra i quartieri.
per rendermi utile e mettere le mie competenze a disposizione della di Mendrisio e dei suoi cittadini
il traffico; soprattutto quello di transito che attraversa Mendrisio verso nord. L'inquinamento da esso causato insieme alla quantità di auto che transitano per Mendrisio sono un problema per la salute dei cittadini e per la sicurezza di chi preferisce la mobilità lenta all'interno della città.
con chi abbia idee interessanti e soprattutto utili costruttive per il benessere di Mendrisio e dei suoi cittadini.
aumenti il traffico parassitario