Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Jacopo Scacchi, candidato al Consiglio comunale per il comune di Mendrisio sulla lista L'AlternativA.
Per ora studio scienze politiche a Zurigo. Poi vedremo.
0
Assolutamente no. Solitamente un'emorragia va fermata.
Basta aggregazioni. Iniziamo a consolidare quelle esistenti.
La mia generazione è forse l'ultima che non ha mai avuto lo Smartphone alle scuole dell'obbligo. È vero che i divieti non insegnano nulla, però questo in particolare può essere comodo e rapido da applicare.
Sì, purtroppo. Dico purtroppo perché vive del nostro tempo trascorso online, e questo è triste.
Rallentata, resa intelligente ed ecologica, è va adattata al territorio. Va sfruttato maggiormente quello che è già stato costruito.
Non si spende mai abbastanza per la cultura.
Un comune può muoversi in questo senso, ma secondo me la volontà del singolo e del privato conta di più.
Moratoria! Nessuno conosce realmente i problemi legati a questa tecnologia. Aspettiamo che degli studi ci dicano se il 5G sia dannoso o meno per la salute. Se non lo fosse: avanti tutta.
Mai. Non facciamo l'errore del Raddoppio del Gottardo. La comodità e l'attrattività, generano solamente più traffico nel lungo andare, e francamente, la situazione non è più sopportabile già oggi. Se proprio dobbiamo triplicare qualcosa, ci sarebbe la ferrovia...
Penso che la sostenibilità ambientale e sociale sia una un buon obiettivo da attuare a livello comunale. La riduzione della produzione dei rifiuti, incentivare il riuso e il riciclaggio, gli orti comunali, il sostegno alle piccole aziende locali, vanno promossi con attività e sensibilizzazione.
Perché è giusto che un giovane con delle idee, non si fermi a protestare e manifstare nelle piazze, ma che indirizzi tale sforzo propositivo anche nelle istituzioni. Mi piacerebbe fare questo.
Il traffico inquinante.
Tutti.
Si perda l'occasione di incidere attivamente per rendere la vita delle generazioni future vivibile. Nel breve termine, i comuni devono trovare una strategia comune e un'intesa per combattere il traffico.