Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Cristina Marazzi Savoldelli, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Mendrisio sulla lista AlternativA.
Sono un quadro dell'Ente Ospedaliero Cantonale, presidente del Comitato genitori della scuola media di Mendrisio
Non ancora definito in dettaglio ..(dipenderà dai bisogni del nostro gruppo)
L'aeroporto è un morto che cammina, in assenza di compagnie di volo interessate! L'iniezione di soldi pubblici è uno spreco che ne prolunga solo l'agonia. I dipendenti dello scalo vanno aiutati: che si offrano loro spazi nell'organico di Lugano senza illuderli ulteriormente !
Il Locarnese..c'è molto spazio di manovra: coraggio!
Sono per il divieto dei dispositivi a scuola perché i docenti non diventino poliziotti, internet andrebbe però sfruttato intelligentemente per aumentare l'attrattività delle lezioni: gli esempi virtuosi non mancano e le lavagne interattive sono strabilianti!
Si. Come l'astronauta. La differenza sta nella dura preparazione tecnico scientifica. Per diventare influencer servono doti di auto promozione, avvenenza fisica e un po' di fortuna. .. puntiamo su professioni più serie per i nostri ragazzi: mi assumo il rischio di passare per un dinosauro!
Bisogna riconvertire gli spazi costruiti in disuso o mal utilizzati. La crescita ha ormai superato quasi ovunque il limite massimo sopportabile. Troppi appartamenti sfitti troppo cari e capannoni abbandonati: cominciamo ad investire lì risparmiando quel poco territorio rimasto.
La cultura nutre l'anima, fa crescere, avvicina le persone e rende felici: si spende decisamente troppo poco !
Sostenendo e pubblicizzando con decisione eventi legati al territorio frutto delle nostre tradizioni, coinvolgendo maggiormente i cittadini, i giovani (ma non solo) sui loro bisogni e desideri,
Serve un chiarimento urgente e una comunicazione sui rischi reali connessi. Fin lì moratoria , poi si vedrà.
No : più strade = più traffico. Investiamo subito in collegamenti frequenti su rotaia al posto di nuove e costosissime corsie. Il Mendrisiotto deve essere UNITO e dire BASTAZ : l'aria che respireremo diventerà ancora più tossica e la nostra regione invivibile !
Collegare meglio i quartieri con il centro, facilitando pedoni e ciclisti inoltre servono linee di trasporto pubblico frequenti e dai costi contenuti (aumento dei sussidi per i mezzi pubblici)
Credo sia importante impegnarsi di persona per una società migliore
La lentezza nel processo di trasformazione in una vera città: le singole identità di quartiere vanno valorizzate per evitare la disaffezione crescente dei cittadini
Chi proporrà misure concrete in linea con il nostro programma, per la salvaguardia dell'ambiente, del Territorio e del Bene comune in genere
Prevalgano gli interessi di pochi a scapito del territorio, già molto provato