Ritorna in vigore il green pass con la regola 3G. La decisione del ministro della Salute dopo le pressioni di Regioni e operatori turistici
Si è definita in Italia la questione del tampone per chi arriva dall’estero, con Regioni e operatori turistici che ne chiedevano l’eliminazione. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti firmato la nuova ordinanza che proroga da febbraio le misure per gli arrivi dall’estero. Ma per i viaggiatori provenienti dai Paesi europei, inclusa quindi anche la Svizzera, sarà sufficiente il Green Pass “base”, dunque la vaccinazione, la guarigione o un test negativo per chi non fosse né vaccinato né guarito.
Con la stessa ordinanza, inoltre, vengono prorogate anche le misure per i corridoi turistici, che riguardano anche ulteriori destinazioni. Intanto, oggi un’altra ordinanza della Salute ha stabilito che la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid “già emesse e di nuova emissione, per gli usi previsti dalla normativa vigente, "è prorogata sino al 28 febbraio 2022”.