laR+ Confine

A Como su quattro linee viaggiano bus elettrici

Le linee toccate sono la 1, la 2, la 6 e la 11. La novità scatterà a partire da domani, 12 settembre, con l’avvio dell’orario invernale

Tutte linee che viaggiano a ridosso del confine
(Ti-Press)
11 settembre 2024
|

Con l’inizio dell’anno scolastico, domani, giovedì 12 settembre, a Como entra in vigore l’orario invernale degli autobus urbani che prevede importanti cambiamenti sulle linee 1 e 6 e l’entrata in servizio della nuova linea 2. Linee che in comune hanno il fatto di essere a ridosso del confine.

La linea 1 seguirà in entrambe le direzioni il percorso Chiasso-Ponte Chiasso-San Fermo della Battaglia, passando dal centro città e da Camerlata e Breccia. La novità è rappresentata dal fatto che non passerà più dall’ospedale Sant’Anna, perché questa fermata sarà servita oltre che dalla linea 6, in partenza da Maslianico (gli autobus percorreranno via Milano, via Napoleona e via Varesina), anche dalla nuova linea che in partenza dalla stazione ferroviaria San Giovanni collegherà i quartieri meridionali del capoluogo e la stazione unica di Camerlata.

Le linee 2 e 6 prevedono 4 corse ogni ora, mentre lungo la linea 1 una corsa ogni trenta minuti, così come la linea 11 che collega Ponte Chiasso al carcere del Bassone, passando da Tavernola, piazza Cavour, Como Lago, Albate. Con il nuovo orario anche le corse sono aumentate del 20%. A questo punto c’è da registrare che la flotta di Asf Autolinee, l’azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico nella provincia, in questi giorni ha visto crescere il numero dei bus elettrici (23 nuovi e-bus) a impatto zero, che sostituiscono mezzi obsoleti e maggiormente inquinanti. Insomma, Como può vantare quattro linee urbane totalmente elettrificate. Sono le linee 1, 2, 6 e 11, quelle che hanno come capolinea Chiasso, Ponte Chiasso e Maslianico, oltre che la stazione ferroviaria San Giovanni.