Previste parecchie cancellazioni per chi si sposterà sui treni regionali dal Ticino all'Italia. Dei bus sostitutivi cercheranno di limitare i disagi
Questa volta i disagi per frontalieri, pendolari e viaggiatori dei treni regionali e transfrontalieri che transitano dalla stazione di Como San Giovanni sono un po’ più comprensibili. I lavori urgenti previsti da domani, 17 giugno, fino a sabato 22 giugno, anche se non è specificato nel comunicato del Trenord – la società che ha in gestione in traffico ferroviario lombardo e le cinque linee di collegamento del Canton Ticino –, sono dovuti a una manutenzione straordinaria.
I disagi annunciati vanno ad aggiungersi a quelli che appartengono alla quotidianità. Lavori che inevitabilmente limiteranno la capacità della stazione Como San Giovanni. Si apprende, quindi, che tra le 9 e le 12 verrà rimodulato il servizio delle linee regionali e transfrontaliere che transitano dalla stazione, cioè i collegamenti S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, Re 80 Milano Centrale-Chiasso-Locarno, S10 Biasca-Bellinzona-Chiasso-Como San Giovanni, S40 Como-Mendrisio-Varese. Nella comunicazione di Trenord si specifica che i provvedimenti varieranno nelle sei giornate di lavori e che si sono previsti itinerari alternativi e l’attivazione di bus sostitutivi.
Dunque, lunedì e martedì, tra le 8.20 e le 12.20, i treni della linea S11 circoleranno fra le stazioni di Rho/Milano Porta Garibaldi e Carimate/Cucciago; saranno attivati bus sostitutivi sulle tratte Carimate-Chiasso e Cucciago-Como San Giovanni. Le corse della linea RE80 fra Chiasso e Seregno viaggeranno lungo un itinerario alternativo; non effettueranno le fermate di Como San Giovanni e Como Camerlata. I viaggiatori potranno spostarsi da e per Como San Giovanni utilizzando i treni delle linee S10 e S40 fra Como San Giovanni e Chiasso.
Gli spostamenti da e per Como Camerlata saranno consentiti dai bus sostitutivi di collegamento con Chiasso. Insomma, attenzione alle sigle delle quattro linee interessate. Comunque, per saperne di più è possibile consultare il sito trenord.it e la applicazione di Trenord, dove sono disponibili i dettagli delle modifiche previste per tutta la settimana.