L'ex presidente dell'associazione che gestisce l'oasi verde Calipolis a Fagnano Olona, conscio della presenza di estranei, ha usato un suono da Youtube
Un furto sventato grazie a un vero e proprio inganno messo in atto dalla vittima designata: è accaduto nella notte fra il 31 agosto e l'1 settembre a Fagnano Olona, nel Varesotto, presso l'oasi verde Calipolis. L'ex presidente dell'associazione che gestisce l'area attrezzata ha raccontato ai media di oltre confine di essere stato allertato intorno alle 2 di notte da due messaggi di allarme ricevuti sul telefono che segnalavano la violazione di una delle porte di un'officina e la presenza di persone all'esterno. Si è dunque recato subito sul posto notando movimenti sospetti, e ha allertato i Carabinieri e un collaboratore, che gli ha confermato l'arrivo imminente di due pattuglie.
A quel punto è scattata l'intuizione: l'uomo si è avvicinato al muro perimetrale della struttura e ha fatto risuonare dal proprio telefono la sirena dei Carabinieri trovata in un video su Youtube. Una mossa che ha dato i suoi frutti: dall'interno della struttura si è sentito un gran trambusto, segno, probabilmente, della fuga dei ladri. Al loro arrivo i Carabinieri hanno infatti trovato un camion carico di attrezzature rubate ancora acceso e i tre lucchetti dell'officina tagliati, ma nessuna traccia dei malviventi, messi in fuga dall'ingegnoso stratagemma.