laR+ Confine

Metà dei treni in orario sulla Chiasso-Milano. Ma è Ferragosto

Il portale Trenipendolari.it restituisce una fotografia della situazione ferroviaria. Restano i problemi di tutti i giorni

Disservizi e ritardi continuano ad accompagnare i pendolari
(Ti-Press/Archivio)
13 agosto 2024
|

La metà dei treni che dalle prime ore del pomeriggio di oggi hanno collegato Chiasso a Milano è arrivata in orario, mentre l'altra metà ha accusato ritardo (da uno a tredici minuti). Quanto basta per dire che non ci sono stati disagi. I dati si possono consultare sul sito Trenipendolari.it, la piattaforma che quotidianamente (e in tempo reale) da una quindicina di anni a questa parte monitora l'andamento dei treni in Regione Lombardia. Da tenere sotto osservazione quarantaquattro tratte, più cinque transfrontaliere con il Canton Ticino, e sei collegamenti interregionali con Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

È dunque possibile rimuovere i disagi che appartengono alla quotidianità dei pendolari, frontalieri compresi? Sarebbe bello fosse così: l'andamento di questi giorni è legato, infatti, al periodo ferragostano e al fatto che di pendolari ce ne sono ben pochi. E ciò propone una equazione: meno viaggiatori, più puntualità. Intanto, i problemi che sta vivendo la tratta con il maggior numero di passeggeri (pendolari, viaggiatori e studenti) continuano a essere irrisolti: treni vecchi (quello nuovo, il Caravaggio a due piani, non passa sotto la galleria di Molteolimpino) e continui guasti alla linea, che causano disservizi, che sono all'ordine del giorno.

La conferma arriva sempre dal sito Trenipendolari.it. Nel mese di luglio i treni che hanno viaggiato in orario sulla Chiasso-Como-Milano sono stati 690 a fronte dei 1'038 arrivati in ritardo, totalizzando 9'371 minuti di ritardo. Oltre 100 quelli soppressi. Insomma, lo scorso mese tre convogli su cinque della Chiasso-Como-Milano hanno avuto dei problemi.