A partire dalle 18 sono previsti rovesci intensi. Nella notte una famiglia di Cassano Magnago è stata evacuata per l'inagibilità della propria abitazione
Piove in Ticino, ma anche nelle regioni di confine: nel bollettino diramato dalla Protezione civile lombarda l'allerta relativa ai temporali per il Varesotto e il Comasco, in particolare la regione dei Laghi e delle Prealpi varesine, a ridosso del Ticino, e per la zona del cosiddetto Nodo idraulico di Milano, più a sud, raggiunge il livello arancione (moderato), a partire dalle 18 di oggi, 30 maggio fino alle 6 di domani. Nell'arco delle 12 ore sono attesi picchi di precipitazioni tra i 40 e i 70 mm che potrebbero raggiungere localmente i 100 mm. Codice giallo anche per il rischio idrogeologico, ovvero frane e smottamenti, e per gli allagamenti.
Nella notte appena trascorsa una famiglia di Cassano Magnago, in provincia di Varese, è stata costretta a lasciare la propria casa poiché, come riporta VareseNews, l'eccezionale quantità di pioggia caduta in breve tempo (oltre 80 mm in un'ora) ha causato infiltrazioni d'acqua che, a causa del conseguente distacco della soffittatura, hanno reso l'abitazione inagibile.