Entrerà in funzione a partire da sabato 2 dicembre e si trova in via Argine Dovrana, poco distante dalla dogana e dal centro cittadino
Entra in funzione domani, sabato 2 dicembre, il nuovo parcheggio multipiano di via Argine Dovrana poco distante dalla dogana e dal centro cittadino di Lavena Ponte Tresa, finanziato nell’ambito del programma Interreg ‘Un, due, Tresa’. Ci saranno 132 posti auto, gratuiti e senza limiti orari, a disposizione della cittadinanza, dei turisti e dei numerosi frontalieri che ogni giorno raggiungono il centro cittadino per recarsi al lavoro in treno, autobus o con la formula del car sharing.
L’apertura di questa nuova area di sosta faciliterà l’interscambio tra l’uso dell’auto privata e i mezzi pubblici per recarsi in Canton Ticino, rendendo il viaggio ancora più comodo e conveniente. “Il principale obiettivo di ‘Un due Tresa’, è infatti quello di affrontare e mitigare le ricadute negative dell’intenso traffico veicolare, generato principalmente dai numerosi lavoratori e studenti che ogni giorno attraversano la frontiera, che interessa le vie dei due centri abitati (Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa, ndr)”, ha commentato il sindaco Massimo Mastromarino. Tutte le attività realizzate “sono quindi volte a incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici, sempre più affidabili e vantaggiosi, in alternativa all’auto privata rendendo più agevole l’interscambio auto-treno grazie a opportunità di sosta di facile accessibilità e a costi convenienti”. L’apertura ufficiale del parcheggio sarà preceduta dal convegno finale, con inizio alle 9.30 di sabato 2 dicembre, del progetto Interreg ‘Un, due, Tresa!’. Un progetto per la mobilità sostenibile sulle rive del Tresa. Saranno presenti gli amministratori dei due comuni di frontiera e i rappresentanti di Tresa, di Regione Lombardia e del Cantone Ticino.