Confine

Sono 45mila i cittadini con regolare permesso a Como

Il capoluogo lariano è il quinto dopo Milano, Brescia, Bergamo e Varese. Gli svizzeri sono usciti dalla top ten degli stranieri

Sale in cima alla classifica regionale
(Ti-Press)
20 ottobre 2023
|

Sono tre milioni e 727mila i cittadini non comunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia. Di questi 45’403 in provincia di Como, quinta in termini assoluti in Lombardia dopo Milano (475’616), Brescia (120’085), Bergamo (103’546) e Varese (74’922). Sale in cima alla classifica regionale se si rapporta al numero di cittadini non comunitari (fra loro ci sono anche svizzeri e da qualche anno anche inglesi) alla popolazione residente nella provincia lariana. E ciò stando ai ricercatori dell'Istat lo si deve al fatto che la provincia di Como, a nord, è interamente confinante con il Canton Ticino. Non è infatti un caso che la crescita maggiore rispetto al 2022 si sia registrata nel capitolo relativo all’“asilo politico” e per ragioni umanitarie.

In crescita anche i ricongiungimenti di famiglia. In calo invece l'immigrazione regolare per motivi di lavoro. Tuttavia l'aumento di quasi il 5% è quasi del tutto ascrivibile alle nuove presenze dall’Ucraina che sono il 66,5% in più. Le comunità straniere più presenti? Albanese, marocchina e ucraina (terzo posto, con sorpasso su quella cinese e rumena). Gli svizzeri che sino a una quindicina di anni fa in provincia di Como erano i non comunitari più numerosi, sono usciti dalla top ten. I frontalieri alla rovescia (soprattutto ticinesi che hanno preso casa nel Comasco) per ora non incidono sui dati dell'Istat.