Confine

Oltre 900 nuovi carabinieri in Lombardia

Nella provincia di Como sono 48 i nuovi rappresentanti dell’ordine pubblico. In quella di Varese sono invece ottanta

Nuovi militi contro lo spaccio
(Ti-Press)
15 dicembre 2023
|

Sono entrati in servizio stamane i 931 nuovi carabinieri assegnati alle 460 tenenze e stazioni della Lombardia. Nelle province lombarde limitrofe al Ticino, sono 48 i militari entrati in servizio al comando provinciale di Como, mentre a quello di Varese le assegnazioni sono 80. Sono giovani militari appartenenti al 141esimo e al 142esimo corso formativo presso le Scuole Allievi Carabinieri.

“Ciò consentirà una ancora più efficace azione nel controllo del territorio testimoniando l’attenzione dell’Istituzione e del Comando Legione Carabinieri ‘Lombardia’ nei confronti delle comunità della Provincia di Como – fanno sapere dal comando provinciale –; le nuove risorse rappresentano un rinnovato segnale di impegno a favore di una sicurezza sempre più visibile e presente”.

Il potenziamento degli organici nelle province pedemontane, promesso all'inizio dell'anno, si colloca nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi della droga, fenomeno sempre più allarmante. Nello specifico, nella provincia di Como i nuovi carabinieri sono stati assegnati alla tenenza di Mariano Comense e alle stazioni di Como, Erba, Asso, Bellagio, Olgiate Comasco, Cantù, Cermenate, Mozzate, Appiano Gentile, Menaggio, Alta Valle Intelvi, Centro Valli Intelvi, Dongo, Gravedona e Uniti, San Bartolomeo in Val Cavargna e Turate.