Confine

Branco di cervi a spasso per Porlezza

L’avvistamento risale a venerdì sera e sta facendo il giro dei social. Nella zona ce ne sarebbero almeno 350 e preoccupa anche il numero di cinghiali

Undici a Porto Letizia
20 febbraio 2022
|

L’ultimo avvistamento di cervi, come documenta un video rilanciato dai social, risale alla notte di venerdì. Ben undici nel parcheggio di Porto Letizia di Porlezza. Insomma, è sempre più emergenza, in quanto rappresentano un pericolo per gli automobilisti che nelle ore serali e notturne, sempre più spesso, se li trovano davanti al cofano. Crescono, poi, le proteste di agricoltori e allevatori. Si calcola che nella piana di Porlezza siano presenti non meno di 350 cervi, suddivisi in 7 o 8 branchi. Numero che cresce in modo esponenziale se si considera il numero totale di ungulati, non solo cervi ma anche cinghiali. Sarebbero infatti oltre 4’000 in un’area adatta a ospitarne non più di 1’500. Stando alle stime della Polizia provinciale di Como nel corso dello scorso anno c’è stato un incremento di 2’000 capi, nonostante il fatto che ne siano stati abbattuti 700.

Visori termici, caccia più lunga o...?

Per affrontare la difficile situazione a Porlezza nei giorni scorsi c’è stato un incontro fra tutti i soggetti interessati al problema. L’assessore regionale all’Agricoltura ha parlato di un accordo con i ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr (Consiglio nazionale di ricerca) di Verbania per monitorare le popolazioni di ungulati presenti nelle aree tra Lario e Ceresio, mediante visori termici notturni. Insomma, un lavoro di conoscenza, che non convince coloro che fanno i conti con la sempre più diffusa presenza di ungulati. Quale soluzione concreta è stata avanzata la proposta di allungare la stagione della caccia di selezione che attualmente si chiude il 31 dicembre. Ma anche questa proposta non ha convinto amministratori locali, allevatori e agricoltori.