L'incidente è avvenuto questa mattina. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino
Marco Marelli
Un incidente è avvenuto questa mattina lungo la linea della funivia Stresa-Alpino Mottarone, da poco rimessa in funzione: una cabina è precipitata. Il bilancio dell'incidente è di quattordici morti e di un ferito grave. Si tratta di un bambino di cinque anni ricoverato, in codice rosso, all'ospedale Regina Margherita di Torino. Ha le gambe fratturate e diversi traumi, ma è cosciente. Secondo il soccorso alpino di Verbania tra i morti ci sarebbero anche turisti tedeschi.
Sul luogo dell'incidente, secondo quanto riferito da OssolaNews, oltre ai Vigili del fuoco e al Soccorso Alpino, sono intervenute anche due eliambulanze del 118 e l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco. Allertato anche il Dea dei Castelli di Verbania. La cabina è precipitata in un tratto boschivo e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili.
I fatti
La fune dell’impianto ha ceduto quasi in vetta (100 metri prima dell’ultimo pilone), in uno dei punti più alti. Dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, in riva al lago di fronte all’Isola Bella, la funivia, con un tragitto della durata di 20 minuti, raggiunge quota 1'491 metri. Chiusa nel 2014 per garantirne una revisione generale, il 13 agosto 2016 è stata inaugurata la riapertura della funivia. A causa dell'emergenza Covid-19 è rimasta bloccata sino a stamane, quando a seguito dell'ultima ordinanza del governo Draghi è stata riaperta al pubblico, con una capienza del cinquanta per cento. Un'altra lunga chiusura si era verificata alla fine degli anni '90. Nel luglio 2001 si era bloccata, in quel caso nel primo tratto dopo la partenza da Stresa, ed era stato necessario l'intervento dei soccorritori per portare in salvo una quarantina di turisti.
Al momento non ci sono svizzeri coinvolti
Interpellato dall'agenzia Keystone-Ats, il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) ha affermato che il Consolato generale svizzero a Milano è in contatto con le autorità competenti sul posto. Per ora non vi sono informazioni riguardanti eventuali vittime svizzere. Sono in corso chiarimenti a questo proposito.
Il cordoglio di Mattarella
Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in una nota scrive: "Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l'Italia. A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone".
Impianto sotto sequestro
La procura di Verbania ha disposto il sequestro della funivia del Mottarone. Lo rende noto il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania.
"Le operazioni di recupero delle vittime sono in corso, come le attività tecniche di repertorio propedeutiche alle indagini", spiega l'ufficiale dell'Arma.
"C'è un cavo tranciato, gli altri sono intatti, ma le questioni tecniche competono ad altri", afferma ancora il tenente, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania.
"Al momento non risultano problemi di manutenzione - aggiunge - ma faremo tutti gli accertamenti possibili". Secondo la prima ricostruzione, "il cavo portante si è staccato all'altezza dell'ultimo pilastro - spiega - e, nonostante dovrebbero esserci dispositivi di sicurezza, la cabinovia si è staccata". Un volo di una quindicina di metri, in seguito al quale "la cabinovia è rotolata a valle, finendo la corsa contro gli alberi".