Assegnati i premi pre-Oscar al peggio dell'anno: il film più brutto è ‘Madame Web’, il peggior attore Jerry Seinfeld, Phoenix e Lady Gaga peggiore coppia
Francis Ford Coppola si dice “felicissimo” di accettare il Razzie Award di quest’anno come peggior regista, dopo avere investito 120 milioni di dollari del proprio denaro e venduto parte dei suoi vigneti in California per produrre ‘Megalopolis’, film che ha diviso i critici.
Premio parodia, i ‘Razzies’ sono stati creati nel 1981 per prendere in giro Hollywood e vengono assegnati ogni anno poco prima degli Oscar. E ricevere un anti-Oscar per questo suo progetto non sembra deprimere Coppola, perché arriva “in un momento in cui poche persone hanno il coraggio di andare contro le tendenze dominanti nel cinema contemporaneo”. Il regista ha criticato la riluttanza di Hollywood, ”un’industria così terrorizzata dal rischio che, nonostante l’enorme riserva di giovani talenti, potrebbe non creare immagini che saranno rilevanti e vive tra 50 anni“. E ha aggiunto: “Che onore essere al fianco di un grande e coraggioso cineasta come Jacques Tati, che si è completamente impoverito per realizzare uno dei fallimenti più amati del cinema, Playtime!”. Presentato a Cannes lo scorso maggio, per alcuni critici ‘Megalopolis’ è un “vero capolavoro moderno”, per altri un “disastro”. Il film è ambientato a Nuova Roma, una megalopoli immaginaria all’incrocio tra New York, l’antica Roma e Gotham City, dove un anziano sindaco combatte contro il presidente della sua commissione di pianificazione che vuole ricostruire la città con materiali rivoluzionari.
Tra gli altri destinatari di Razzie 2025: Dakota Johnson è la peggiore attrice per ‘Madame Web’, anche peggior film dell’anno e peggiore sceneggiatura. Jerry Seinfeld è il peggior attore per ‘Unfrosted’, storia surreale sui pasticcini Pop-Tarts. Joaquin Phoenix e Lady Gaga sono la peggiore coppia di attori in ‘Joker: Folie à Deux’.