laR+ Spettacoli

L’Eurovision Song Contest ha un volto e una voce

Presentati il concept visivo e l'universo sonoro della manifestazione che si terrà a Basilea. Aperta la registrazione per i biglietti

16 dicembre 2024
|

L’Eurovision Song Contest 2025 ha un volto, una voce e anche una “sala d’attesa” per poter assistere di persona alla manifestazione che, grazie alla vittoria di Nemo alla scorsa edizione, si terrà a Basilea dal 12 al 17 maggio. Sono infatti stati presentati il concept visivo, inclusa la scenografia, l’universo sonoro e la procedura per poter acquistare i biglietti per assistere alle serate alla St. Jakobshalle.

Il tema scelto dal direttore artistico Artur Deyneuve è “Unity Shapes Love”, con un design basato sull'iconografia del cuore dell’Eurovision Song Contest riletto alla luce dalla tradizione svizzera della democrazia diretta. “Quando ci ascoltiamo a vicenda, troviamo l'amore” ha spiegato Deyneuve, citato nel comunicato stampa della Ssr che organizza l’evento.

La scenografia della St. Jakobshalle, affidata a Florian Wieder, integrerà elementi ispirati alla geografia e al multilinguismo svizzero. Wieder, alla sua ottava collaborazione con l'Eurovision, ha progettato una disposizione che permetterà al pubblico di essere parte integrante dell'evento. Secondo Reto Peritz e Moritz Stadler, produttori esecutivi dell'Eurovision Song Contest 2025, “con Florian Wieder come scenografo possiamo contare sull'esperienza di un visionario creativo che conosce molto bene la Svizzera”. La sua scenografia “sarà per sempre associata alla Confederazione".

Anche l'universo sonoro riflette la Svizzera e il suo multiculturalismo e plurilinguismo, combinando elementi elettronici con strumenti tradizionali svizzeri, tra cui jodel, tamburi basilesi, salterio e corno delle Alpi.

Biglietti solo per chi si registra entro il 10 gennaio

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, gli organizzatori hanno deciso di adottare un sistema che sia equo e permetta di evitare il cosiddetto “secondary ticketing” con una sorta di “sala d’attesa”. In pratica sono previste due fasi: la prima, di registrazione, si terrà sul sito di Ticketcorner fino al 10 gennaio 2025; la seconda fase, quella di acquisto vera e propria, inizierà il 29 gennaio e sarà aperta solo a chi si è precedentemente registrato. I prezzi, che variano da 40 a 350 franchi, sono stati calibrati per rendere i biglietti accessibili a diverse fasce di pubblico. Da notare che la registrazione non garantisce l’acquisto dei biglietti.

La St. Jakobshalle ospiterà complessivamente nove spettacoli: oltre alle due semifinali (13 e 15 maggio) e alla finale (17 maggio), sono previsti sei show supplementari che includono le prove generali, permettendo a un maggior numero di spettatori di vivere l'esperienza dell'evento. Per la serata finale, lo stadio St. Jakob-Park ospiterà una proiezione pubblica denominata “Arena plus” con un programma d'intrattenimento dedicato.

Sempre sul lato logistico, è stata annunciata una collaborazione con le Ffs che prevede offerte per i viaggi da e per Basilea durante la settimana dell'evento; sono inoltre previsti 85 treni speciali.

Il prossimo evento significativo sarà il sorteggio delle semifinali, in programma il 28 gennaio 2025, che determinerà la composizione delle due serate eliminatorie. La Svizzera, in quanto Paese ospitante, è già qualificata direttamente per la finale del 17 maggio, insieme ai rappresentanti del "Big Five" (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).