Cinema

Addio a Marshall Brickman, cosceneggiatore di Woody Allen

Firmarono insieme ‘Il Dormiglione’, ‘Manhattan’ e ‘Io e Annie’, per il quale ritirò l'Oscar anche in nome e per conto del regista

Aveva 85 anni
(Keystone)
2 dicembre 2024
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Dietro le quinte, firmò con Woody Allen ‘Il Dormiglione’, ‘Io e Annie’ e ‘Manhattan’, tre dei maggiori film che resero celebre internazionalmente il regista statunitense. Marshal Brickman, cosceneggiatore di quei film e anche del successivo ‘Misterioso omicidio a Manhattan’, è morto a Manhattan all'età di 85 anni. Oltre a lavorare con Allen, Brickman diresse nel 1983 ‘Lovesick’ con Alec Guinness nella parte del fantasma di Sigmund Freud, e scrisse il musical ‘Jersey Boys’ per Broadway. Con il copione di ‘Io e Annie’, pluripremiato agli Oscar, vinse la statuetta per la migliore sceneggiatura e fu lui, non Woody, a ritirare il premio.

In un'intervista rilasciata anni dopo la fine della collaborazione, Brickman definì il suo lavoro con Allen un piacere che gli cambiò la vita. Non gli pesava che Woody avesse dominato l'intero processo e fosse diventato famoso: “C’è sempre un po’ di terapia quando scrivi un copione. C’è sempre un po’ di ‘ci voglio dentro la mia vita’. E non puoi avere due persone che lavorano con scopi diversi”. Allen, dal canto suo, intervistato dal New York Times, ha ricordato gli anni della collaborazione, quando lui viveva su Fifth Avenue e Brickman dall'altro lato di Central Park. “Veniva da me la mattina, lavoravamo alle scene e ai personaggi”. Una giornata a spasso per il parco si concludeva invariabilmente da Elaine, dove a cena i due amici confrontavano gli appunti e quant'altro passava loro per la testa. Con la sola eccezione di Douglas McGrath per ‘Pallottole su Broadway’, Allen non ricorda di aver mai collaborato con altri a una sceneggiatura: “Erano giorni speciali. Scrivere un film da solo è molto spartano”. Secondo Woody, “ci sono poche persone autenticamente buffe, e Marshall era una di queste”.

Brickman era nato a Rio de Janeiro dove lavoravano i genitori, entrambi socialisti. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale la famiglia si trasferì a New York dove il padre mise in piedi un'impresa di import-export. Dopo aver tentato la strada della musica (suonava il banjo con il gruppo folk The Tarriers), il giovane Marshall cominciò a lavorare a Hollywood negli anni Sessanta: contribuì alla prima serie di Candid Camera, poi, nel 1969, entrò nella writers room del Tonight Show con Johnny Carson. Fu allora che un agente gli suggerì una collaborazione con Allen, che debuttava allora come stand-up comedian: i due comici si vedevano nel backstage e proseguivano a tarda notte nei ristoranti di Chinatown.

In parallelo, Marshall scrisse parodie per il New Yorker e lavorò a un pilot che divenne poi, dopo considerevoli revisioni, il Muppet Show (Sesame Street) di Jim Henson. L'ultima sceneggiatura, per ‘Intersection’ del 1994 con Richard Gere e Sharon Stone, aprì la strada a un nuovo capitolo: lo show ‘Jersey Boys’ sul gruppo di Frankie Valli e i Four Seasons gli permise di collaborare da pari con i compositori grazie alle sue conoscenze musicali. Il musical, che aprì nel 2005, vinse quattro Tony. Nel 2014, Clint Eastwood avrebbe portato quella storia sul grande schermo. Tra gli altri show per Broadway, Marshall scrisse anche ‘The Addams Family’ del 2010, basata sui personaggi di Charles Addams che hanno ispirato più di recente la serie ‘Mercoledì’.