laR+ Musica

Osi al Lac con Poschner e Waarts

Il programma include il Concerto per violino di Sibelius, affidato al giovane solista. Giovedì 5 dicembre alle 20.30, con Lunch with Osi alle 12.30

Stephen Waarts
2 dicembre 2024
|

È un viaggio musicale ugro-finnico quello che giovedì chiuderà la stagione di Osi al Lac, con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Markus Poschner, con il violinista Stephen Waarts. In programma il Concerto per violino di Sibelius, affidato al giovane e affermatissimo solista che a soli 28 anni ha già vinto il Concorso Sarasate nel 2011, il ‘Mehuhin’ nel 2014 e il ‘Regina Elisabetta del Belgio’ nel 2015. Waarts torna a suonare con l’Osi dopo l’apparizione, nell’ottobre 2023, alle Settimane musicali di Ascona.

La seconda parte del programma presenta il capolavoro forse assoluto della musica per orchestra di Béla Bartók: il Concerto per orchestra, opera scritta nel 1945, quando il compositore ungherese viveva in esilio in America ed era già affetto da una leucemia inguaribile.

Lo stesso giorno del concerto, alle 12.30, ci si potrà preparare all’Osi al Lac in questione con il consueto ‘Lunch with Osi’, speciale prova-concerto, sempre al Lac, in cui il maestro Poschner spiegherà curiosità e retroscena del Concerto per orchestra di Bartók, alternando il dialogo col pubblico a momenti musicali con l’Orchestra. Tutte le informazioni su www.osi.swiss.