Spettacoli

Contro la violenza sulle donne ‘C'è Morricone nell'aria’

Domenica 24 novembre alle 20.30, sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano, musica e sensibilizzazione con Silvia Lorenzi e la Evolution Band

Silvia Lorenzi
6 novembre 2024
|

“Sono molto contenta di poter mettere la mia voce a disposizione di un tema così importante come la violenza contro le donne. Se ne parla molto ma non è mai abbastanza. Noi donne abbiamo una fragilità che è anche la nostra bellezza, una fragilità da proteggere sempre, da abbracciare e amare. Mi sento molto coinvolta avendo provato su me stessa questo tipo di violenza, che oltre a fare male al corpo provoca un dolore interno insanabile. Per questo, con tutta la mia voce, vorrei abbracciare e curare le ferite di ogni donna”. E la voce è quella del soprano Silvia Lorenzi, che domenica 24 novembre alle 20.30 calcherà il palco del Palazzo dei Congressi di Lugano per ‘C’è Morricone nell'aria’, concerto che cade nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

‘C’è Morricone nell'aria’, evento organizzato dall’Associazione Cinema e Arte con la direzione artistica di Roberto Gualdi, ha in programma l'esecuzione di celebri musiche del Maestro, affidate a Paolo Favini, responsabile degli arrangiamenti e della conduzione della Evolution Band, formazione costituita da elementi classici (due violini, viola, violoncello, tromba e flicorno, trombone, chitarre) arricchiti da una ritmica pop (chitarre, basso elettrico e contrabbasso, pianoforte e batteria). Tra i titoli proposti, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Giù la testa’, ‘E più ti penso’, ‘Deborah’s theme’, ‘Trionfo d’amore’, ‘Love affair’, ‘Metti una sera a cena’, ‘You’re still you’ e ‘Here’s to you’.

Questa prima edizione nasce con la collaborazione di Rete Donna Svizzera, associazione nata con l’intento di favorire le pari opportunità. Si tratta di un gruppo internazionale di studio sul fenomeno della violenza di genere, attivo per il raggiungimento della parità salariale e per l’inclusione delle donne nei ruoli dirigenziali e nel mondo politico. Insieme a una rete di professionisti selezionati, Rete Donna Svizzera offre servizi di prima consulenza d’emergenza, sia essa legale, psicologica, finanziaria a donne vittime di violenza.

La prevendita è aperta sul sito www.biglietteria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔