Spettacoli

A ‘De Gasperi: l'Europa brucia’ tre Maschere del Teatro italiano

Coprodotto dal Lac. Miglior attore protagonista Paolo Pierobon, non protagonista Giovanni Crippa, Migliore autore di novità ad Angela Demattè

Paolo Pierobon, Migliore attore 2024
6 settembre 2024
|

Da ventuno anni a questa parte le Maschere del Teatro italiano premiano il meglio degli spettacoli e degli artisti protagonisti andati in scena nella passata stagione. Nella cerimonia tenutasi giovedì 5 settembre al Teatro Argentina di Roma, ‘De Gasperi: l’Europa brucia’ ha vinto tutti e tre i riconoscimenti per i quali era candidato: il premio per il Migliore attore protagonista è andato a Paolo Pierobon, quello per il Migliore attore non protagonista a Giovanni Crippa e quello per il Migliore autore di novità italiana ad Angela Demattè. Diretto da Carmelo Rifici, ‘De Gasperi: l’Europa brucia’ è prodotto da Lac Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Vascello, Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, CTB - Centro Teatrale Bresciano, e ha debuttato in prima nazionale al Lac di Lugano lo scorso 8 marzo.

Gli altri premi

A Liv Ferracchiati è andato il premio Migliore spettacolo di prosa per la pièce ‘Come tremano le cose riflesse nell’acqua’, prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, cui si aggiunge anche il riconoscimento a Giovanni Cannata come Migliore attore/attrice emergente. Peter Stein ha ricevuto il premio Migliore regia per ‘Crisi di nervi’, spettacolo prodotto da Tieffe Teatro Milano e Teatro Biondo Palermo. A Maria Paiato è stato conferito il premio Migliore attrice protagonista per ‘Boston Marriage’, una coproduzione Centro Teatrale Bresciano e Biondo di Palermo, cui si affianca il premio Migliore attrice non protagonista andato a Manuela Mandracchia per ‘Agosto a Osage County’ con regia di Filippo Dini, prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Il Migliore interprete di monologo è risultato essere Peppino Mazzotta per ‘Radio Argo Suite’ di Teatro Rossosimona. Il premio per il Migliore scenografo è andato a Marco Rossi e Francesca Sgariboldi per ‘L’albergo dei poveri’, una coproduzione del Teatro di Roma e Piccolo di Milano, diretta da Massimo Popolizio. Miglior costumista è Marta Crisolini Malatesta per ‘Anna Karenina’ con la regia di Luca De Fusco, coprodotto dal Teatro Stabile di Catania con il Biondo Palermo. Migliori musiche a Giovanni Sollima per ‘Aiace’ diretto da Luca Micheletti e Migliori luci a Gaetano La Mela per ‘Esercizi di stile’ con la regia di Emanuela Pistone, prodotto dallo Stabile di Catania.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno l’istituzione del Premio Speciale Internazionale intitolato a Maurizio Scaparro, vinto dallo spagnolo Juan Mayorga. Due i Premi Speciali: al regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi quello Alla carriera e Daniela Bortignoni, direttrice dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, il Premio alla memoria Graziella Lonardi Buontempo.