Musica

‘Jeopardy’, ‘Breakup Song’: addio a Greg Kihn

Sei romanzi all'attivo, il cantautore è morto all'età di 75 anni. Negli anni Ottanta il duello con Michael Jackson per il primo posto delle charts

Greg Kihn
(Wikipedia/Nick Ares)
16 agosto 2024
|

Greg Kihn, il singer-songwriter di brani di successo degli anni Ottanta come ‘Jeopardy’ e ‘The Breakup Song (They Don't Write ’Em)’, è morto all'età di 75 anni per complicazioni del morbo di Alzheimer in una casa di riposo di San Francisco. Kihn, che nel 1983 contese a Michael Jackson il primo posto nelle hit parade, è stato anche un popolare disc jockey radiofonico. Aveva uno stile personale che univa folk, rock classico, blues e pop melodico.

A spingerlo a una carriera nel mondo della musica era stato un concerto dei Beatles cui aveva assistito nel 1964. Con un pizzico di fortuna e con l'aiuto della madre, che nel 1966 inviò una registrazione del figlio a una radio locale, aveva vinto la sua prima chitarra. ‘The Breakup Song’ del 1981, scritta con il chitarrista Steve Wright, fu il suo primo successo, capace di arrivare al 15esimo posto nella Hot 100 di Billboard. ‘Jeopardy’, due anni dopo, andò ancora meglio, fermandosi al secondo posto dietro ‘Beat It’ di Michael Jackson.

Kihn ha all'attivo anche sei romanzi, due dei quali ispirati alla musica: ‘Painted Black’, un thriller immaginario sulla morte di Brian Jones dei Rolling Stones, e ‘Rubber Soul’, un giallo sui Beatles.